Omegle e Cam4. Videochat a confronto.

omegle chatchatroulette chatOmegle e Cam4. Sono quasi sicuro che conoscete questi due siti. E se non li conoscete è comunque probabile che gli abbiate già sentiti nominare almeno una volta. Sono due siti diversi ma anche in parte uguali per certi aspetti. Entrambi fanno della videochat o videoconferenza il loro cavallo di battaglia (stessa cosa la si può dire per Chatroulette anche se non ne parleremo qui) ed entrambi quindi usano il canale video per mettere in comunicazione più persone.

In cosa si differenziano questi due siti?

In tantissime cose, ma soprattutto nel fine. Mentre Cam4 è esplicitamente un sito per adulti dove vengono continuamente mandati in onda in streaming diretta centinaia di spettacoli sexy da tutto il mondo, Omegle è un sito che almeno teoricamente dovrebbe incentivare un altro tipo di comunicazione, ovvero quella tra pensieri. Non corpo quindi ma mente, è questo lo scambio che ci dovrebbe essere su Omegle. Ma è davvero così? E’ davvero questo quello che avviente? Oppure le cose sono ben diverse da così?

Mi dispiace dirlo ma le cose che avvengono su Omegle non sono purtroppo molto diverse da quelle che avvengono su Cam 4. Ed anche se La struttura dei due siti, anche a livello grafico e di design è totalmente differente, la sostanza resta la medesima. I due siti vengono principalmente usati per le medesime finalità. Gli spettacoli video finiscono quasi sempre nel volgare o nel por…o vero e proprio! Quindi da questo punto di vista Omegle e Cam4 non sono poi così diversi. Se non fosse per il fatto che Omegle viene spacciato per un sito giovane e aperto a tutti mentre Cam 4 come un sito di cams solo per adulti.

In realtà si dovrebbe vietare anche Omegle ai minori visto il genere di contenuti che ci passano attraverso e la totale mancanza di una forma di moderazione lo rende in sostanza un sito del genere. Ecco quindi spiegata la ragione di questo articolo in cui sono stati accostati due siti almeno superficialmente molto diversi ma in sostanza simili nella sostanza.

Ribadisco che sia Omegle che Cam4 sono assolutamente da vietare ai minori ma per il resto su Cam4 l’aspetto sessuale è più prevalente mentre su Omegle predomina di più l’aspetto goliardico e divertente sebbene alla fine le cose vadano sempre a concludersi nei solito e tradizionali modi. Esistono due siti che parlano proprio di questo e che discutono di alcune alternative a Omegle e Cam4. Le alternative a omegle le trovate su omeglestop.com oltre ad alcuni interessanti articoli mentre alternative e articolo per Cam4.com li trovate su cam4stop.com che è un sito anch’esso da visitare. Tornando a noi, vorrei concludere questo articolo con una semplice e laconica frase, forse trita e ritrita ma sempre e profondamente vera: purtroppo o per fortuna, tutto il mondo è paese.

Posted in Up From Flames.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *